Praesidia verso un percorso di umanizzazione delle cure oncologiche con Paxman.

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad importanti progressi nelle cure oncologiche, dall’introduzione di nuovi farmaci sempre più specifici che hanno portato ad un aumento complessivo dei tassi di cura e sopravvivenza, al modo in cui i pazienti vivono il percorso.

Lo sforzo conoscitivo e comunicativo delle organizzazioni sanitarie ha permesso di mettere in atto un percorso di umanizzazione che guida il paziente verso comportamenti volti alla tutela e valorizzazione della sua salute ponendolo al centro del proprio percorso di cura. Al paziente vengono fornite informazioni dettagliate ed esaustive sui processi e servizi, chiariti i suoi dubbi in prospettiva di un’offerta di salute appropriata e adatta alle proprie necessità.

Pionieri in Italia.

Praesidia è stata pioniera di un percorso di umanizzazione delle cure oncologiche quando, nel 2013, ha introdotto in Italia il Paxman Scalp Cooler, il primo e più diffuso sistema al mondo per la prevenzione dell’alopecia da chemioterapia.

Il sistema di raffreddamento, nel prevenire e limitare la caduta dei capelli, determina un impatto positivo a livello psicologico. Mantenere i capelli durante la chemioterapia, infatti, non è solo una questione estetica; il sistema Paxman si pone come strumento di supporto, capace di alleggerire notevolmente le ansie collegate all’inizio delle cure. Rappresenta, inoltre, un mezzo di umanizzazione della cura oncologica, contrapponendosi alla stigmatizzazione della calvizie associata alla malattia, e in questo senso riesce a donare un senso di normalità durante tutto il percorso terapeutico.

Un percorso oncologico basato sulla persona.

Con Paxman ci impegniamo ogni giorno a supportare le donne nel loro percorso terapeutico. Abbiamo già dotato oltre 80 oncologie italiane del sistema di refrigerazione ed installato oltre 100 macchine, aiutando complessivamente centinaia di migliaia di donne ad affrontare con più autostima la cura e favorendo sempre più un percorso oncologico basato sulla persona.

#CambiamoVoltoAlCancro, l’hashtag che abbiamo lanciato, ha come obiettivo quello di rivoluzionare l’immagine associata al cancro e quello di porsi come strumento di incoraggiamento a ritrovare un nuovo equilibrio e benessere psicofisico durante tutto il percorso terapeutico.

Scopri di più

Se desideri ulteriori informazioni sul Paxman Scalp Cooler, visita la pagina dedicata o contattaci e uno dei nostri professionisti si metterà in contatto con te.

Contribuisci a diffondere la notizia condividendo questo articolo sui social media.