PRAESIDIA - Via Dei Lapidari, 19 - 40129 - Bologna | Tel +39 051 321238 | Fax +39 051 323134

Codice etico

» Codice etico
     

Codice etico

Praesidia Srl ha un’immagine commerciale di elevata reputazione che intende salvaguardare e promuovere anche attraverso l’adozione del presente Codice Etico.

Le regole e i principi contenuti nel presente documento hanno come indefettibile presupposto il rispetto di ogni norma di legge e l’adozione di comportamenti eticamente corretti da parte di tutti gli esponenti aziendali o di coloro che, a qualsiasi titolo, operano, direttamente o indirettamente, per la Società, in conformità a quanto previsto dal D. Lgs. 231/2001.

Il Consiglio di Amministrazione di Praesidia ha dunque ritenuto non solo opportuno, ma anche necessario, adottare il presente Codice Etico, la cui osservanza è da considerarsi parte integrante delle obbligazioni contrattuali assunte dagli esponenti aziendali o da coloro che, a qualsiasi titolo, operano, direttamente o indirettamente, per la Società.

Praesidia ha ottemperato al disposto del D.lgs. 231/2001 adottando il Codice Etico allegato (download di file PDF).

PREMESSA

Il presente Codice Etico indica i principi di comportamento ai quali si ispira la Società nello svolgimento della propria attività sia in Italia che all’estero.

Gli amministratori, i direttori, i dirigenti, i sindaci, i soci, i partners commerciali, i clienti e i fornitori, i dipendenti, gli agenti e i collaboratori a qualsiasi titolo, ovvero tutti coloro che, interni alla Società od esterni alla stessa, operino direttamente o indirettamente con e/o per Praesidia s.r.l., devono conoscere ed uniformarsi, nel condurre l’attività di impresa, nello svolgimento del rapporto di lavoro e nelle relazioni interne ed esterne, ai principi ivi contenuti.

I principi del Codice Etico, infatti, sono vincolanti.

Trattandosi di principi di carattere generale, diretti a delineare una linea di condotta etica, non hanno carattere di esaustività.

Il Codice Etico è reso conoscibile all’interno della Società, sia in formato cartaceo, che in formato elettronico e, all’esterno, mediante pubblicazione sul sito internet aziendale.

L’adozione di un Codice Etico si inserisce tra quegli adempimenti rilevanti ai fini del d. lgs. 8 giugno 2001 n. 231 (di seguito, anche, ‘Decreto’) avente ad oggetto la “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni, anche prive di personalità giuridica”.

In particolare,  il Decreto ha introdotto nell’ordinamento italiano il principio della responsabilità degli Enti per taluni reati –tassativamente previsti- commessi, nel loro interesse o a loro vantaggio, da soggetti apicali, dai dipendenti o dagli altri soggetti indicati dall’art. 5 del Decreto. I reati contemplati sono molteplici e continuativamente implementati, proprio perché lo scopo è responsabilizzare l’Ente. Il Decreto prevede come esimente, che l’Ente abbia adottato ed efficacemente attuato un idoneo Modello di Organizzazione Gestione e Controllo, del quale il Codice Etico, costituisce parte integrante.

LA SOCIETÀ

Praesidia Srl è una società costituita nel 1986 da due ex promotori alle vendite Ethicon, Giovanni Lorenzini e Flavio Tumiati, con lo specifico oggetto sociale di commercio all’ingrosso di presidi medico-chirurgici.

Fino al 1996 la principale azienda distribuita a livello regionale è stata Ethicon, alla quale è stata affiancata dai primi anni ’90 Rusch.

A queste due grandi compagnie sono state aggiunte, nel tempo,  numerose aziende produttrici o importatrici sempre di materiale per Sala Operatoria, Anestesia e Rianimazione e Radiologia, le quali sono poi diventate il business principale quando Ethicon e Rusch hanno optato per la vendita diretta.

Da alcuni anni Praesidia ha sviluppato anche una serie di prodotti a marchio proprio, o direttamente importati o di propria produzione, iniziando contemporaneamente la vendita anche al di fuori dell’Emilia Romagna, tramite la costituzione di un network di distributori regionali di dispositivi medici. Un export manager si occupa della distribuzione all’estero del prodotto Flexigrip di cui Praesidia detiene il brevetto per il mercato nazionale ed internazionale.

Praesidia è iscritta alla C.C.I.A.A. di Bologna col n. 304233, alla Cancelleria del Tribunale di Bologna col n. 45212 ed ha sede legale ed operativa a Bologna, in Via dei Lapidari 19, tel 051/321238, fax 051/323134, e-mail info@praesidia.it , website www.praesidia.it . La sede è situata a Bologna in una palazzina di circa 300 mq di uffici, inoltre, nel 2012, Praesidia ha inaugurato un sito produttivo di oltre 300 mq altamente specializzato ad Altedo dove viene realizzato il Flexigrip e dove è situata una sala per riunioni con una capienza di oltre 30 persone.

Attualmente il capitale è così suddiviso: Lotum s.r.l. detiene il 60% del capitale, mentre i due soci fondatori, Giovanni Lorenzini e Flavio Tumiati, ne detengono la quota del 20% ciascuno.

La forza lavoro, oltre ai due soci che hanno comunque anche mansioni operative, è composta da n. 7 dipendenti addetti alle vendite, n. 2 agenti plurimandatari, n. 4 impiegate commerciali, n. 2 impiegate amministrative, n. 1 ingegnere e n. 1 operaio.

L’ultimo fatturato realizzato, relativo all’anno 2017, è stato di Euro 6.310.000.

Il capitale sociale ammonta ad Euro 119.000 interamente versato.

L’azienda ha ottenuto nel 1998 la certificazione ISO 9001-9002 rilasciata dall’ente certificatore ITALCERT e attualmente da KIWA CERMET ITALIA S.P.A..

Attualmente i principali marchi distribuiti sono i seguenti:

  • INTERSURGICAL: Dispositivi per respirazione per Anestesia e Rianimazione
  • VIGEO: Aghi da biopsia e Contenitori per Biopsia
  • GIMMI: Endoscopia e Strumenti Chirurgici
  • BOWA: Elettrobisturi e accessori per elettrochirurgia
  • CIZETA: Materiale di sintesi per chirurgia maxillo-facciale
  • PESMED: Sistema R.I.T.A. radiofrequenza
  • WELCH-ALLYN: Monitor e fonti di luce
  • B.T.C.: Materiale per preparazione e somministrazione farmaci chemioterapici
  • DEROYAL. Accessori per Sala Operatoria
  • TERUMO. Linea Ipodermica e Infusionale
  • DESIGN FOR VISION. Occhiali chirurgici e fonti di luce
  • KIRMED: Generatori ad ultrasuoni

Vengono inoltre importati in esclusiva per l’intero territorio nazionale i prodotti:

  • DUPACO: Sistemi di protezione chirurgica per gli occhi
  • MASON-TAYLER: Dispositivi premisacca
  • P.D.I.: Materiale per disinfezione e gelatina lubrificante
  • CENTURION: Sistemi per fissaggio e gestione cateteri onco-ematologici
  • COOPER SURGICAL Sistemi di retrattori monouso
  • PAXMAN: Apparecchi per la prevenzione dell’alopecia causata da infusione di farmaci chemioterapici

Praesidia è produttore e distributore dei prodotti:

  • FLUIDBUSTER: Tappetino multiuso superassorbente
  • ECOTHERM: Teli per ipotermia
  • ECOTOOL: Sistemi di coperture sterili per attrezzature e apparecchi da S. O.
  • FLEXIGRIP: Sistema per la chiusura sternale per interventi di cardiochirurgia
  • MASKER-ONE: Sistemi di posizionamento pazienti