PRAESIDIA - Via Dei Lapidari, 19 - 40129 - Bologna | Tel +39 051 321238 | Fax +39 051 323134

Azienda

» Azienda
   

La nostra Mission

Fornire a clienti italiani ed europei prodotti medicali  semplici di eccellente qualità e sicurezza con un servizio di ottimo livello attraverso i migliori sistemi di distribuzione disponibili sul mercato delle forniture ospedaliere.

Praesidia S.r.l. è stata fondata nel 1986 e da allora opera con sede a Bologna. L’attività iniziale è quella di distributore regionale di prodotti medicali ad Ospedali ed Enti sanitari. Nei primi anni di attività Praesidia opera principalmente in Italia e durante questo periodo inizia ad allargare la propria gamma di prodotti distribuiti sia tramite l’acquisizione di contratti di distribuzione di prodotti monouso ed i apparecchiature, sia tramite lo sviluppo interno di prodotti a proprio marchio, come ad esempio EcoTherm; contemporaneamente Praesidia rafforza gradualmente la propria forza vendite. A partire dal 1996 Praesidia inizia progressivamente a focalizzare la propria attività sulla distribuzione dei prodotti a proprio marchio allargando la gamma di prodotti in portafoglio ed operando tramite un sistema di distribuzione ibrido formato da agenti e rivenditori autorizzati che coprono l’intero territorio nazionale.

Ad oggi Praesidia può contare su venditori diretti e su un network formato da rivenditori autorizzati, accanto ad una struttura interna che comprende un product manager, un sales specialist e un trade sales manager oltre che ad uno staff interno che cura l’amministrazione vendite. Il Gruppo sviluppa un giro d’affari consolidato di oltre € 6 milioni. Praesidia inoltre fa parte di Corios, il più importante network di distribuzione di prodotti medicali presente in Italia. Nel 2008 Praesidia acquisisce un brevetto per il prodotto FLEXIGRIP (Clip in Nitinolo per osteosintesi sternale a memoria di forma) nel settore della chirurgia cardiotoracica, ottenendo in seguito anche l’approvazione dell’FDA per lo sviluppo del mercato U.S.A. La Società è guidata da Giovanni Lorenzini – che si occupa dell’amministrazione e della distribuzione regionale – e da Flavio Tumiati, che si occupa dello sviluppo della distribuzione nazionale e dell’export.